Consulenza tributaria e dichiarazioni fiscali

Supportiamo nella gestione fiscale, per trasmettere alle aziende e agli operatori serenità nel corretto utilizzo dei tanti strumenti disponibili in Italia e non solo per rendere la variabile fiscale un fattore competitivo.

L’assistenza nella predisposizione dei dichiarativi fiscali si basa su procedure consolidate che incorporano il know how pluridecennale dei nostri professionisti. Il punto di partenza è l’informazione al cliente sulle regole e le opportunità per fare della dichiarazione fiscale uno strumento di valorizzazione delle opzioni più favorevoli per il contribuente.

Per questo il processo decisionale è gestito nel continuo durante la stessa attività gestionale corrente, per poter tenere conto degli elementi dello scenario fiscale e tributario al fine di adottare comportamenti massimizzanti.

Il processo di raccolta documentale è anch’esso continuo nel corso dell’esercizio di riferimento, e di ogni passaggio è tenuta traccia sia a livello cartaceo che digitale.

L’inserimento dei dati ha inizio con la verifica e il controllo del fascicolo documentale.

In seguito il procedimento, che ha come ulteriori punti fondamentali la condivisione dei flussi di imposte e tributi dovuti e la sottoscrizione della dichiarazione, si conclude con i controlli e il conseguente invio telematico del dichiarativo.

La qualità della consulenza fiscale e tributaria acquisisce valore grazie ai parametri di tempestività, intesa sia dei flussi verso il cliente in termini di informazione sullo scenario fiscale, sia dei flussi dal cliente al sistema informativo di studio in quanto presupposto necessario di una gestione fiscale ottimale è il presidio di una contabilità puntuale, precisa, adeguata.

Il valore aggiunto di MARSHALL deriva dal nostro approccio, che dedica attenzione e ascolto al cliente fin dall’inizio. Conoscere non solo le norme e le prassi, ma anche le caratteristiche e i piani dell’azienda cliente.

Gestire in modo ottimale la variabile fiscale e tributaria, in un contesto di ridondanza e scarsa chiarezza del quadro normativo, richiede una accentuata diligenza. Ci impegniamo ad aggredire e rivoltare la posizione fiscale del cliente, con attenzione e impegno, fatica e diligenza. Richiediamo però anche al cliente livelli massimi di attenzione, impegno e rispetto dei tempi.

Il rispetto del cliente per le tempistiche concordate permette il raggiungimento dell’eccellenza grazie alla programmazione del lavoro.

Bandi, credito e finanza agevolata

Supportiamo l’incremento e la circolazione del capitale monetario grazie agli strumenti di facilitazione dell’accesso al credito, alla finanza agevolata, alle buone pratiche e ai processi di ottimizzazione.

La crisi globale economica e finanziaria che ha caratterizzato questo inizio di millennio e prima ancora l’avvento degli accordi di Basilea nei diversi step successivi costringe le banche ad aumentare le proprie riserve patrimoniali, nonché ad effettuare sulla base di affidamenti specifici ed automatizzati le proprie scelte di finanziamento. In questo contesto, le imprese capaci di reagire in maniera attiva al mutamento potranno lucrare un vantaggio competitivo in termini di costo del capitale di debito e contenimento del rischio di liquidità.

Guidiamo l’azienda cliente al monitoraggio continuo dei propri parametri alla base della valutazione di rating, sia andamentali che di bilancio e di cornice.

Forniamo l’accesso profilato alla nostra piattaforma bandi e finanza agevolata, in modo da mettere le aziende clienti nella condizione di massima e tempestiva informazione sulle opportunità aperte e disponibili, in relazione alle caratteristiche aziendali e ai piani operativi e strategici.

Proponiamo l’ingresso in piattaforme di rete per facilitare l’accesso a bandi e agevolazioni europei, internazionali, ministeriali, regionali o privati, riservati a soggetti che si impegnano a mantenere specifici parametri di fair play finanziario.

Questo per accelerare e potenziare la possibilità non solo di accesso, ma anche e soprattutto di rendicontazione dei bandi, fattore critico sempre più importante di successo.

Servizi al lavoro

Forniamo, grazie alla struttura dedicata STUDIO COMM STP SRL, accreditata presso la Regione Veneto, una rete di servizi al lavoro, a partire dalla selezione del personale, secondo una consolidata esperienza e test tecnico-pratici per accertare la rispondenza del profilo dei candidati all’esigenza funzionale del cliente e individuazione dei profili professionali più adeguati in termini sia qualitativi che economici, per proseguire con l’orientamento al lavoro, il bilancio delle competenze, i piani di valorizzazione del capitale umano e i piani di welfare aziendale.

In termini generali, l’attività dei servizi al lavoro è improntata ai seguenti principi:

  • orientamento alla soddisfazione dell’utenza, dei cittadini, del sistema sociale ed economico e del personale;
  • ricorso ad appropriati strumenti di comunicazione e di rilevazione e analisi dei bisogni, della qualità dei servizi e del grado di soddisfazione dei cittadini;
  • approccio diffuso e condiviso del metodo autovalutativo finalizzato al miglioramento continuo;
  • chiarezza, trasparenza, pubblicità e semplificazione nei procedimenti e nelle procedure;
  • valorizzazione delle risorse umane e rispetto delle pari opportunità;
  • individuazione certa delle responsabilità del personale e delle funzioni apicali;
  • definizione degli obiettivi e ricorso al sistema di valutazione come momento strategico di gestione e di motivazione delle risorse umane;
  • articolazione delle strutture organizzative in relazione a programmi ed obiettivi stabiliti in fase di pianificazione;
  • flessibilità della struttura organizzativa e razionalizzazione della sua articolazione in funzione di mutamenti organizzativi, gestionali e operativi e ricorso alla collegialità come strumento di coordinamento;
  • attenzione alla comunicazione interna;
  • ricorso ad un uso diffuso e sistematico della tecnologia e della formazione.

L’organizzazione degli uffici è ispirata ai seguenti criteri:

  1. coordinamento e collegamento delle attività attraverso il dovere di comunicazione e di interconnessione mediante anche sistemi informatici;
  2. trasparenza e attribuzione delle responsabilità;
  3. formazione professionale permanente del personale;
  4. flessibilità delle mansioni;
  5. flessibilità nella gestione delle risorse umane, anche mediante processi di riqualificazione professionale e di mobilità all’interno dello Studio;
  6. parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle condizioni di lavoro e nella progressione di carriera;
  7. corrette e propositive relazioni sindacali.

Consulenza e assistenza pratiche tecniche e amministrative

Ci proponiamo come acceleratore dei processi burocratici, mediando la fornitura di servizi legali e contrattuali, fornendo piattaforme di compliance, tracciabilità, razionalizzazione di filiera e territorio.

E’ questa la proposta innovativa e ad alto contenuto tecnologico che vogliamo mettere a disposizione, nella convinzione che le ICT siano una strada importante da percorrere per il rilancio sostenibile dell’economia italiana.

In questo ambito ci proponiamo quali partner strategici a una vasta platea di soggetti, enti, cittadini, professionisti e imprese, per rendere più smart il territorio e il vivere economico quotidiano, in Italia e all’estero.

Se il fisco italiano si colloca al primo posto al mondo dell’indagine OCSE per quanto attiene l’informatizzazione dei servizi, pari al 100%, con il solo contributo di un 3,9% delle risorse disponibili, lo deve anche e soprattutto ai professionisti come noi, che da oltre un decennio mettiamo Agenzia delle Entrate, Ufficio del Registro delle Imprese, INPS, INAIL, Dogane, ecc., nelle condizioni di poter entrare in possesso di un bacino enorme di dati, in formato elaborabile, di cittadini ed imprese.

Lo abbiamo fatto, in qualità di intermediari della Pubblica amministrazione, sostenendo a nostre spese i costi di adeguamento di attrezzature elettroniche, di collegamenti web, di dispositivi elettronici di sottoscrizione ed autenticazione, di formazione del personale, senza poter ricevere, di contro, alcun riconoscimento per ciò che quotidianamente facciamo sostanzialmente sostituendoci ad un fallimento operativo del settore pubblico.

In questi anni i professionisti hanno dovuto far fronte non solo alle continue esigenze della Pubblica amministrazione, ma hanno, di fatto, integrato il proprio sapere con nuove conoscenze in campo tecnologico. L’informatica si è affiancata, al diritto societario, al diritto tributario, alle scienze economico-contabili, al diritto del lavoro. Sapersi destreggiare con un dispositivo di firma digitale, con una PEC, con i siti web della Pubblica amministrazione, è diventato un bagaglio cognitivo indispensabile per chi è al servizio delle imprese.

Essere pronti a fronteggiare le nuove tecnologie e a saperle gestire ci permetterà anche di essere più efficienti, più veloci, più performanti e più capaci ad affrontare le sfide del presente e del futuro.

In particolare per imprese e professionisti mettiamo a disposizione una serie di servizi mirati, a titolo esemplificativo dalla piattaforma bandi alla gestione on line di pratiche amministrative, compresa la gestione dell’apprendistato, le comunicazioni on line, le segnalazioni amministrative quali le segnalazioni di incremento occupazionale per l’ottenimento di deduzioni e facilitazioni fiscali.

Per i cittadini, che già ci conoscono per i servizi tradizionali di dichiarazione (Unico, Modello 730, ISEE) e consulenza fiscale (IMU, SUCCESSIONI), offriamo un ampio ventaglio di servizi denominato “Sportello Facile”, con la possibilità di gestire modulistica on line, autocertificazioni, prenotazioni di appuntamenti presso le strutture pubbliche comunali, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia di riscossione, gli enti previdenziali, il centro per l’impiego.

Per gli enti, siamo disponibili a verificare potenziali collaborazioni in ambiti specifici (p.e. isee modificato o fattore famiglia, in collaborazione con lo spin off ELL del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, di cui siamo stati soci fondatori), e generici (banche dati, contratti elettronici, gestione dei lavoratori di pubblica utilità, gestione del servizio civile, gestione dell’albo fornitori, servizi per il personale, gestione dell’anagrafe delle aziende agricole, analisi di impatto dell’insediamento di imprese, assistenza nell’accesso alla finanza agevolata).

Tecnologia, ricerca e sviluppo

Siamo partner strategici della funzione ricerca e sviluppo e della direzione aziendale nell’introdurre servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico alla frontiera dell’efficacia e dell’efficienza.

Lo scenario propone l’ingresso e lo sviluppo dei nostri servizi in un contesto certamente grande ma concretamente sottile, caratterizzato da elevata specializzazione nei diversi ambiti della tecnologia. In questo contesto, la nostra iniziativa si propone di generare valore grazie alla ricchezza delle esperienze consolidate nei soci e nelle figure professionali e accademiche che collaborano nella loro rete, grazie alla quantità e qualità di modellistica e informazione disponibile, grazie al modello che si fonda essenzialmente sui territori per superare le barriere all’ingresso. Abbiamo compiuto una analisi preliminare dello scenario, identificando alcuni soggetti che operano nel medesimo settore, con diverse dimensioni, scegliendo alcuni di loro come benchmark di riferimento.

Mettiamo a disposizione una piattaforma informativa mirata per la cattura, la selezione e l’organizzazione dei big data sociali, economici, finanziari ed ambientali, che grazie ai nostri algoritmi di rappresentazione garantisce in tempo reale analisi di benchmarking, di marketing interno e internazionale, misure di efficienza economica e di impatto sociale e ambientale a basso costo e di elevata qualità.

Sviluppiamo software gestionali e applicativi on demand su commessa del cliente, e applicativi WEB in iOs e Android per clienti imprese, enti, associazioni.

Assistiamo e supportiamo le aziende clienti servizi di assistenza alla ricerca e sviluppo aziendali, monitoraggio e scheduling dei progetti di ricerca, analisi di impatto, analisi costi benefici, studi di mercato, gestione di database ed effettuazione rilevamenti statistici ad hoc.

In particolare, siamo pronti ad affrontare le grandi sfide tecnologiche del futuro, a partire da Industria 4.0 per arrivare alle frontiere delle tematiche dei big data, del learning machine, dell’internet of things.

Con il progetto ROBODRONE mettiamo a disposizione delle aziende ed enti interessati (monitoraggio e trattamento di superfici agricole, controllo a distanza dei cantieri, rilievi cartografici, sorvoli di pubblica sicurezza) un servizio innovativo e ad alta intensità tecnologica che utilizza macchine professionali di elevata affidabilità con performance di nuova generazione in termini di durata e standard di sicurezza.

Nell’ambito del progetto INDUSTRIA 4.0, quale centro di trasferimento tecnologico Innoveneto, utilizziamo un ambiente di sviluppo software che permette una serie di funzionalità obiettivo, a titolo esemplificativo analizzare l’origine delle spese e verificare se ci sono degli sprechi andando a valutare e analizzare le eventuali cause, tagliare i costi e migliorare la qualità dei prodotti, avere una visione chiara e globale di tutte le attività dell’azienda, migliorare e supportare i processi decisionali, far arrivare i prodotti ai clienti senza errori ed entro i tempi stabiliti, mantenere le promesse fatte ai clienti.

Il servizio può essere fornito in modalità cloud computing, vuole essere quindi uno strumento di supporto decisionale per il management delle PMI che verrà supportato nella guida dell’azienda verso gli obiettivi prefissati avendo sempre sottomano un cruscotto dinamico contenente tutte le informazioni sullo stato di salute dell’azienda, egli potrà così gestire la produzione nell’ottica della standardizzazione dei processi abbattendo e riducendo i tempi di svolgimento delle singole fasi rendendo le PMI sempre più competitive.

Garantire il flusso di informazioni del processo in tempo reale, dai sensori in campo ai sistemi di controllo ed analisi, è la necessità di ogni azienda per gestire efficacemente la produzione, migliorare l’efficienza ed incrementare il business.

La nostra piattaforma offre un unico ambiente di lavoro per gestire e registrare qualsiasi dato di produzione. Grazie a questa caratteristica, le aziende potranno ridurre i costi mantenendo un solo software di visualizzazione e controllo per tutte le esigenze, dal controllo dei processi, ai sistemi di acquisizione dati ed analisi per la gestione e ottimizzazione produttiva, dalla registrazione del personale alla manutenzione dei macchinari, con il conseguente enorme risparmio in termini di apprendimento, aggiornamento e formazione del personale nonché di costi gestionali.

I responsabili di produzione e manutenzione degli impianti necessitano di strumenti in grado di analizzare statisticamente i fermi che sono avvenuti sugli impianti, per periodo di produzione. L’analisi dei dati registrati sul nostro software permette di individuare rapidamente i punti critici del processo produttivo, e di migliorarli per ottenere la massima efficienza e produttività del sistema. Senza queste informazioni, è difficile migliorare la produttività. Si ottiene quindi una gestione analitica degli eventi e dei fermi di produzione, consentendo di disporre dei reports relativi ai tempi totali e parziali di fermo, avvenuti sull’impianto. Le informazioni raccolte individuano nel periodo desiderato i dati che si vogliono riesumare. I reports sono visualizzabili e stampabili a piacimento, su comando o su evento, esportabili in vari formati (Excel, PDF, HTML), e forniscono tutte le informazioni complessive e di dettaglio di ogni singolo dato analizzato.

Tutti i dati di processo acquisiti da questo sistema verranno registrati ed archiviati per le successive analisi. Queste informazioni garantiscono ai responsabili di produzione di ottenere tutte le informazioni relative al processo, con la conseguente possibilità di analizzare i dati e migliorare la produttività, individuando ed isolando i comportamenti anomali. E’ nostro compito consentire l’aggregazione dei dati in modo semplice e la definizione delle modalità di registrazione e gestione dell’archivio. Questo importante compito viene da noi svolto in modo tale da garantire i concetti di base di semplicità, affidabilità ed apertura.

Consulenza criptovalute

Una criptovaluta è una valuta digitale o virtuale protetta dalla crittografia, il che rende quasi impossibile la contraffazione o la doppia spesa. Molte criptovalute sono reti decentralizzate basate sulla tecnologia blockchain, un registro distribuito applicato da una rete eterogenea di computer. Una caratteristica distintiva delle criptovalute è che generalmente non sono emesse da alcuna autorità centrale, rendendole teoricamente immuni alle interferenze o alla manipolazione del governo.

Punti chiave:

  • Una criptovaluta è una forma di risorsa digitale basata su una rete distribuita su un gran numero di computer. Questa struttura decentralizzata consente loro di esistere al di fuori del controllo dei governi e delle autorità centrali.
  • La parola “criptovaluta” deriva dalle tecniche di crittografia utilizzate per proteggere la rete.
  • Le blockchain, che sono metodi organizzativi per garantire l’integrità dei dati transazionali, sono una componente essenziale di molte criptovalute.
  • Molti esperti ritengono che la blockchain e la tecnologia correlata interromperanno molti settori, inclusi quelli finanziari e legali.
  • Le criptovalute affrontano critiche per una serie di motivi, tra cui il loro utilizzo per attività illegali, la volatilità dei tassi di cambio e le vulnerabilità dell’infrastruttura sottostante. Tuttavia, sono state anche elogiate per la loro portabilità, divisibilità, resistenza all’inflazione e trasparenza.

Marshall Consulting Group offre consulenza sui principali quesiti sul tema criptovalute: a) cosa dicono la legge e il fisco in merito a Bitcoin, b) come funzionano i controlli fiscali, c) come movimentare le criptovalute, d) come funziona il pignoramento, e) quando e come pagare le tasse, f) quando si ha esonero o una riduzione della tassazione, g) come compilare i quadri RW e RT, h) realizzo della plusvalenza, i) quando scatta la prescrizione, l) quali sono i documenti da conservare, m) quali sono le strategie da adottare con le criptovalute.

Capire le criptovalute

Le criptovalute sono sistemi che consentono pagamenti online sicuri denominati in termini di “gettoni” virtuali, rappresentati da voci contabili interne al sistema. “Crypto” si riferisce ai vari algoritmi di crittografia e tecniche crittografiche che salvaguardano queste voci, come la crittografia della curva ellittica, le coppie di chiavi pubblico-private e le funzioni di hashing.

Ci sono diversi tipi di criptovaluta, la prima basata su blockchain è stata Bitcoin, che rimane ancora la più popolare e la più preziosa. Oggi ci sono migliaia di criptovalute alternative con varie funzioni e specifiche. Alcuni di questi sono cloni o fork di Bitcoin, mentre altri sono nuove valute costruite da zero.
Bitcoin è stato lanciato nel 2009 da un individuo o un gruppo noto con lo pseudonimo di “Satoshi Nakamoto”. Ad Aprile 2021, c’erano oltre 18,6 milioni di bitcoin in circolazione con una capitalizzazione di mercato totale di circa $ 2.200 miliardi.
Alcune delle criptovalute concorrenti generate dal successo di Bitcoin, note come “altcoin”, includono Litecoin , Peercoin e Namecoin , così come Ethereum , Cardano ed EOS . Oggi, il valore aggregato di tutte le criptovalute esistenti è di circa $ 1.5 trilioni: Bitcoin rappresenta attualmente oltre il 60% del valore totale.

Vantaggi e svantaggi della cripto valuta

Tra i vantaggi, le criptovalute promettono di rendere più semplice il trasferimento diretto di fondi tra due parti, senza la necessità di una terza parte fidata come una banca o una società di carte di credito. I trasferimenti sono invece garantiti dall’uso di chiavi pubbliche e private.

Nei moderni sistemi di criptovaluta, il “portafoglio” o l’indirizzo dell’account di un utente ha una chiave pubblica, mentre la chiave privata è nota solo al proprietario e viene utilizzata per firmare le transazioni. I trasferimenti di fondi vengono completati con commissioni di elaborazione minime, consentendo agli utenti di evitare le commissioni elevate addebitate da banche e istituzioni finanziarie per i bonifici .

Tra gli svantaggi invece la natura semi-anonima delle transazioni di criptovaluta le rende adatte per una serie di attività illegali, come il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale . Tuttavia, i sostenitori della criptovaluta spesso apprezzano molto il loro anonimato, citando i vantaggi della privacy come la protezione per gli informatori o gli attivisti che vivono sotto governi repressivi. Alcune criptovalute sono più private di altre.

Bitcoin, ad esempio, è una scelta relativamente povera per condurre affari illegali online, poiché l’analisi forense della blockchain di Bitcoin ha aiutato le autorità ad arrestare e perseguire i criminali. Esistono tuttavia monete più orientate alla privacy, come Dash , Monero o ZCash , che sono molto più difficili da rintracciare.

Per chi vuole approfondire

Al centro dell’attrattiva e della funzionalità di Bitcoin e di altre criptovalute è la tecnologia blockchain , che viene utilizzata per mantenere un registro online di tutte le transazioni che sono mai state condotte, fornendo così una struttura dati per questo libro mastro che è abbastanza sicura, condivisa e concordata dall’intera rete. Ogni nuovo blocco generato deve essere verificato da ogni nodo prima di essere confermato, rendendo quasi impossibile falsificare le cronologie delle transazioni.

Molti esperti ritengono che la tecnologia blockchain abbia un potenziale serio per usi come il voto online e il crowdfunding e le principali istituzioni finanziarie come JPMorgan Chase (JPM) vedono il potenziale per ridurre i costi di transazione semplificando l’elaborazione dei pagamenti. Tuttavia, poiché le criptovalute sono virtuali e non sono archiviate in un database centrale, un saldo di criptovaluta digitale può essere cancellato dalla perdita o dalla distruzione di un disco rigido se non esiste una copia di backup della chiave privata. Allo stesso tempo, non esiste alcuna autorità centrale, governo o società che abbia accesso ai tuoi fondi o alle tue informazioni personali.

Poiché i prezzi di mercato delle criptovalute si basano sulla domanda e sull’offerta, il tasso al quale una criptovaluta può essere scambiata con un’altra valuta può variare ampiamente, poiché il design di molte criptovalute garantisce un alto grado di scarsità.

Bitcoin ha subito alcuni rapidi aumenti e crolli di valore, salendo fino a $ 19.000 nel dicembre del 2017 prima di scendere a circa $ 7.000 nei mesi successivi. Le criptovalute sono quindi considerate da alcuni economisti come una moda passeggera o una bolla speculativa.

Si teme che le criptovalute come Bitcoin non siano radicate in alcun bene materiale. Alcune ricerche, tuttavia, hanno individuato che il costo di produzione di un Bitcoin, che richiede una quantità sempre maggiore di energia, è direttamente correlato al suo prezzo di mercato.

Le blockchain di criptovaluta sono altamente sicure, ma altri aspetti di un ecosistema di criptovaluta, inclusi scambi e portafogli, non sono immuni dalla minaccia di hacking. Nei 10 anni di storia di Bitcoin, diversi scambi online sono stati oggetto di hacking e furto, a volte con un bottino di “monete” per un valore di milioni di dollari.

Tuttavia, molti osservatori vedono potenziali vantaggi nelle criptovalute, come la possibilità di preservare il valore dall’inflazione e facilitare gli scambi, essendo più facili da trasportare e dividere rispetto ai metalli preziosi ed esistenti al di fuori dell’influenza delle banche centrali e dei governi.

Consulenza lavoro e risorse umane

Forniamo un modello innovativo e completo di formazione, sviluppo e gestione delle risorse umane e del lavoro, anche a livello organizzativo, aperto alle integrazioni di filiera a livello orizzontale e verticale.

Un primo nucleo di servizi di tipo tradizionale riguarda l’elaborazione paghe, la gestione dei rapporti di lavoro, gli adempimenti INPS e INAIL, gli adempimenti correlati presso il registro imprese, incontri periodici di aggiornamento, consulenza e stesura di contratti, gestione di eventi di infortunio e malattia, predisposizione e compilazione dei dichiarativi quali il modello di certificazione unica, il modello 770 e relativa trasmissione Telematica all’Agenzia delle Entrate, la predisposizione e trasmissione delle deleghe di pagamento con il canale Entratel.

Siamo specializzati nella progettazione di reti di imprese, e in ambito risorse umane mettiamo a disposizione il nostro know how per favorire e facilitare le dinamiche sinergiche di filiera e orizzontali.

Affianchiamo un pacchetto di servizi di consulenza e assistenza sindacale, di diritto e prassi, che informa le aziende clienti sugli aspetti previdenziali ed assistenziali dei lavoratori, cura il rinnovo dei Contratti Collettivi nazionali già siglati e la predisposizione di contratti di secondo livello, mirati a tutelare la competitività delle imprese.

Gestiamo le attività necessarie ed opportune relative alla corretta gestione dei rapporti di lavoro a contenuto formativo, in particolare le diverse forme di apprendistato, con la predisposizione dei piani formativi individuali, il servizio di monitoraggio, i servizi di assistenza nella fase iniziale costitutiva del rapporto, anche con riferimento ai contratti di alto apprendistato di formazione e ricerca.

Infine abbiamo tra i nostri servizi l’assistenza nel campo della sicurezza sul lavoro, aiutando le aziende a muoversi nel rispetto delle normative e gestendo i rischi in modo ottimale nel complesso campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro permettendo al cliente di concentrarsi serenamente nel core business aziendale.

Forniamo nello specifico tutti i servizi di consulenza relativi al D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, all’igiene industriale, all’ambiente ed alla medicina del lavoro e si propone quale riferimento per la formazione, l’assistenza e la consulenza aziendale globale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con un servizio puntuale e digitale con la possibilità di un’area web di servizio dedicata.

Su richiesta siamo in grado di fornire anche il servizio aggiuntivo di assunzione dell’incarico di RSPP esterno all’azienda.

Networking, contratti e relazioni

Assistiamo nella creazione e/o nella partecipazione a strumenti consortili, joint venture, reti di impresa, associazioni temporanee di scopo, e in generale nelle relazioni istituzionali di filiera e di territorio.

Vogliamo puntare a livello strategico su alcuni obiettivi trasversali, e proseguire i nostri sforzi:

a. nella creazione di un ambiente fertile per l’innovazione, supportando le community di practice attraverso passi attivi per rinforzare il valore della conoscenza indotta dall’interazione di gruppi informali;

b. nella gestione della conoscenza preveniente dall’esterno, grazie a tecnologie e interventi in grado di supportare i processi di comunicazione tra le varie funzioni;

c. nello sviluppo, condivisione e applicazione delle best practice;

d. nello sviluppo delle relazioni tra le organizzazioni e fra individui all’interno delle stesse (relationship management);

e. nella risoluzione dei problemi e, soprattutto, individuazione delle soluzioni da rendere disponibili a tutti i clienti al fine di garantirne il riutilizzo.

f. nel supporto alla codifica raccolta e fruibilità della conoscenza tacita.

A livello operativo tanto i servizi contrattuali, quanto le attività di networking vogliono puntare a:

g. riduzione dei tempi di “produzione” e supporto all’attività commerciale;

h. accelerazione dei tempi di risposta e flessibilità, generando un ambiente nel quale l’accesso, la circolazione e l’utilizzo delle conoscenze e lo stimolo alla sua crea-zione siano semplificati e favoriti;

i. sostegno alla gestione strategica degli asset intellettuali mediante la definizione di sistemi innovativi di misurazione delle performance, elemento che diventa anche evoluzione del prodotto/servizio;

j. evoluzione e miglioramento continuo della conoscenza e supporto al cliente, al fine di rispondere tempestivamente alle sue esigenze espresse e implicite e in un’ottica di relationship marketing.

Consulenza contabile e statistica

Forniamo il miglior supporto per conoscere e monitorare i propri numeri e quelli del territorio e della filiera, aiutandovi a gestire il tempo e i fattori di rischio in modo sistematico e scientificamente fondato.

Il nostro focus non è tanto l’inserimento dati quanto invece la raccolta, lo sviluppo, l’analisi e la gestione degli stessi, come piattaforma di supporto avanzata al servizio dei partner professionali, utilizzando assets avanzati di tecnologia, di modellistica matematica e informatica, di metodologia, e offrendo un sistema di facilitazione delle relazioni di networking.

Il nostro servizio di contabilità, erogabile con forme e livelli di servizio personalizzati a seconda delle esigenze dell’azienda cliente (dai regimi di start up e semplificati alla contabilità ordinaria, generale e/o analitica, interna e/o esterna) richiede un supplemento di collaborazione aggiuntiva anche da parte del cliente, dal momento che si rende necessaria l’accessibilità a dati ulteriori, spesso normalmente non rilevati o rilevati dal cliente con insufficiente sistematicità, nonché la disponibilità a dedicare tempo alla riflessione sui dati elaborati, in modo da rendere il servizio produttivo per l’azienda cliente, a livello di generazione potenziale di valore.

Presupposti per implementare un servizio avanzato di contabilità servizio di contabilità innovativo e ad alta intensità tecnologica sono la possibilità per l’azienda cliente di raccogliere i dati ulteriori necessari, e non ultima la volontà dell’azienda cliente di dedicare del tempo alla riflessione sui dati elaborati.

La presenza di questi due presupposti indica la maturità dell’azienda cliente all’utilizzo produttivo di un servizio innovativo di contabilità; la progettazione e il corretto dimensionamento del servizio viene poi effettuato tenendo conto dei parametri dimensionali e di complessità specifici dell’azienda cliente.

Nella progettazione condivisa del servizio si vanno a condividere con l’alta direzione dell’azienda cliente obiettivi specifici, che possono andare a titolo esemplificativo dalla programmazione e controllo della liquidità aziendale al monitoraggio del capitale finanziario, dal benchmarking economico, finanziario e strategico alla implementazione dell’analisi finanziaria delle scelte di investimento.

Corsi di formazione personalizzati

Organizziamo corsi di formazione per privati e aziende. Collaboriamo con formatori esperti e professionisti, istituti di alta formazione e realtà del territorio.

Riteniamo che per fare impresa oggi il principale orizzonte di sviluppo sia proprio la dinamica del capitale umano, e ci proponiamo come partner strategici per sostenerne ed accompagnarne lo sviluppo, a livello individuale e di gruppo.

Spendiamo una parola per presentare in particolare un percorso di consulenza orientativa rivolto a persone in cerca di occupazione e a chi, pur essendo al momento impegnato in attività lavorative, non è tuttavia soddisfatto della propria situazione. Il Bilancio di Competenze consente di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale. Un’occasione per ripercorrere e valorizzare le proprie esperienze di vita e professionali, definire con precisione le proprie capacità, competenze, attitudini e aspirazioni lavorative al fine di riprogettare un percorso professionale in linea con le esigenze di mercato e/o dell’azienda in cui si è attualmente occupati.

Inoltre, attraverso la guida di un consulente di bilancio di competenze e il supporto di un consulente al lavoro, il partecipante al percorso impara a conoscere le offerte del mercato del lavoro, come redigere correttamente un curriculum vitae e presentarsi a un eventuale colloquio. Informazioni di primaria importanza per potersi reinserire nel mondo lavorativo.